San Nicola Manfredi:Corso di formazione ai dipendenti per un efficace utilizzo dei software in dotazione.
Data pubblicazione : 14-10-2011

corso

di Antonio Tretola

Lo sforzo di ampliare e migliorare i servizi resi al cittadino congiunto con l'uso corretto e razionale delle migliori tecnologie informatiche: l'Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi lancia la "sfida del futuro" per incamminarsi sul sentiero dell'innovazione e della modernità.

Prenderanno il via, a partire dal prossimo mercoledì 12 ottobre presso l'Aula consiliare del Municipio, i corsi di formazione per i dipendenti comunali curati dalla società di informatica "Soluzioni Halley" di Pietrelcina, da più di un ventennio specializzata nella consulenza tecnologica, nell'e-government e nella produzione, installazione ed assistenza software agli Enti locali, ed in particolare ai Comuni.

" Si tratta di una strategia - spiega l'Assessore al Personale Antonello Petrucciano- volta a centrare un duplice obbiettivo: da un lato incrementare la qualità dei servizi offerti al cittadino, dall'altro snellire le procedure burocratiche ed abbattere i costi, in linea con quanto avevamo gia' preventivato nel nostro programma elettorale."

"Adoperando - continua Petrucciano - i più moderni dispositivi informatici potremo velocizzare i tempi, ma soprattutto giungere ad una progressiva eliminazione del "cartaceo", in linea con quanto auspicato, a più riprese, dal Ministero della Funzione Pubblica".

Gli stessi dipendenti comunali hanno accolto con entusiasmo la possibilità di affinare le proprie competenze in un settore, attualmente, vitale come quello delle tecnologie informatiche: " Il personale - specifica Antonello Petrucciano - ha offerto una disponibilità totale, sintonizzandosi con la volontà dell'Amministrazione di perfezionare la struttura organizzativa del Comune ed in tale ottica vorrei sottolineare l'apporto prezioso fornito da Giuseppe De Lorenzo, componente dello staff del Sindaco Errico, che con dedizione ha curato tutti gli aspetti logistici ed organizzativi di questa nuova avventura".

Lo stesso sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico,  ha voluto sottolineare la centralità del progetto e l'importanza che esso riveste nella vita amministrativa del Comune: " E'un'occasione - dice Fernando Errico - fondamentale che genererà concreti e tangibili vantaggi sia per i dipendenti sia per i cittadini: così come richiesto dalle istituzioni comunitarie e nazionali, speriamo di poter offrire, nel prossimo futuro, un maggior numero di servizi in tempi più brevi ed a costi minori, perfezionando così il funzionamento della macchina ammnistrativa, nell'ambito di una modernizzazione complessiva che abbiamo già avviato, peraltro, potenziando e curando con attenzione il nostro sito internet."

Una partita stimolante, quella con le nuove tecnologie nel panorama attuale, che a San Nicola Manfredi hanno intenzione di giocare e di vincere.