Bilancio finale della Iª Giornata di Cultura Ecologica ed Ambientale “TERRA NOSTRA”
Data pubblicazione : 03-11-2011

Terra Nostra

di Antonio Tretola

La prima Giornata Ecologica, a San Nicola Manfredi, è andata in archivio con un bilancio molto positivo. L'intento principale è stato quello di impegnarsi in maniera concreta per salvaguardare il paesaggio dagli incivili che spesso lo deturpano con gesti sconsiderati come l'abbandono di rifiuti ed altri oggetti lungo le strade. Una manifestazione di straordinario contenuto educativo che si è realizzata grazie all'apporto determinante di tante associazioni che hanno unito le forze in nome del territorio e della tutela della sua bellezza. Indossando guanti e tute, muniti di pale e rastrelli, in tanti hanno voluto offrire un contributo reale per ripulire il paesaggio che è patrimonio di tutti. All'appello dell'Amministrazione ha riposto senza esitazioni associazioni come Labos e Pro Loco "Pagliara" che sono in prima linea nella tutela di quel patrimonio comune che è il paesaggio: " Abbiamo risposto senza esitazioni - commenta Erica Marino, giovane presidente di Labos - all'appello lanciato dall'Amministrazione, perchè siamo convinti che occorra agire con i fatti, soprattutto quando si tratta di proteggere un bene universale come la nostra terra incontaminata, ma pure spesso offesa dall'inciviltà di pochi che vanno combattuti creando attorno a loro un muro fatto di spirito civico e buona volontà". I volontari che hanno animato la Giornata Ecologica si sono imbattuti però in uno scenario , in alcuni casi, agghiacciante. Pneumatici, paraurti di autovetture, canne fumarie ed elettrodomestici in disuso, sono stati alcuni degli oggetti scovati e poi  rimossi anche grazie al decisivo apporto della Protezione Civile di Benevento che ha eseguito interventi rischiosi e complessi lungo scarpate e precipizi: " Il loro contributo - dice Antonio Carideo, coordinatore del neonato gruppo di Protezione Civile sannicolese - è stato prezioso ed ha dato la possibilità ai giovani volontari del gruppo di San Nicola, di vedere all'opera dei professionisti esemplari in operazioni ad alto coefficiente di difficoltà". La partecipazione all'evento di gruppi autorevoli e di rilievo nazionale come Legambiente e CAI, ha elevato il tono dell'evento, che non deve restare però una parentesi isolata. Il sindaco Fernando Errico, tirando le somme, garantisce che la buona volontà di tanti cittadini chiama tutti a concentrare gli sforzi per la difesa del territorio: " Ringrazio a nome dell'Ammnistrazione - afferma Errico - tutte le associazioni che hanno partecipato alla manifestazione. Ora il nostro impegno proseguirà proprio sulla strada indicata dalla Giornata Ecologica. Più sorveglianza, soprattutto nei punti più bersagliati dall'abbandono illegale dei rifiuti e tolleranza zero per chi deturpa il territorio."