Convegno:“La stazione famiglia: arrivi, partenze, ritorni”
Data pubblicazione : 13-12-2011

Convegno

Il giorno 23 Novembre 2011 alle ore 16.00 si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di San Nicola Manfredi il convegno dal titolo “La stazione famiglia: arrivi, partenze, ritorni” tenuto dalle psicologhe dott.sse Di Gioia Mariacarla, Donatiello Antonella, Feleppa Rosita.

L’evento si colloca all’interno della II edizione della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania 2011, svoltasi dal 21 al 26 Novembre, nell’ambito della quale gli studi dei professionisti sono rimasti aperti gratuitamente per accogliere coloro che hanno voluto fermarsi un momento a prendersi cura di Sé. Durante questa settimana si sono tenute inoltre, dietro il coordinamento dell’Ordine degli Psicologi della Campania, una serie di conferenze di argomento psicologico aperte ai cittadini.

Nello specifico la conferenza svoltasi a San Nicola Manfredi ha riguardato il tema della famiglia, descritta nei suoi passaggi evolutivi fondamentali.

Tramite una metafora la famiglia è stata vista come una stazione ferroviaria, caratterizzata da continui movimenti quali, appunto, gli “arrivi” dei figli, le loro “partenze” nonché i “ritorni” delle generazioni divenute anziane. Ognuna di queste tappe costituisce una precisa fase del ciclo di vita della famiglia ed è  caratterizzata da eventi critici. Questi non vanno intesi come eventi totalmente negativi, bensì come momenti di transizione e potenziali opportunità di crescita che vedono cambiamenti di ruolo intra familiare e processi di adattamento, che implicano la capacità di affrontare con successo i compiti specifici e le difficoltà transitorie che si presentano.

Le fasi più importanti del ciclo vitale sono:
Formazione della coppia-Dalla coppia alla famiglia- La famiglia con bambini- La famiglia con figli adolescenti- La famiglia con figli adulti- La famiglia nell'età anziana.Nello specifico, la Dott.ssa Donatiello ha trattato la fase degli “arrivi” dei figli e la conseguente metamorfosi dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale ma anche la ridefinizione delle relazioni e dei ruoli all'interno della famiglia più allargata . Ha proseguito la dott.ssa Feleppa, trattando della fase della famiglia con figli adulti e delle “partenze” di questi ultimi. Tale fase è contraddistinta dallo svincolo e prevede l’accettazione di un numero sempre maggiore di movimenti in uscita e in entrata nel sistema: in pratica ciò comporta rinegoziazioni di ruoli nel sottosistema coniugale, lo sviluppo di relazioni più paritarie tra genitori e figli e la ridefinizione di confini per includere nipoti, generi e nuore.
Infine, ha concluso la dott.ssa Di Gioia, affrontando la problematicità legata al ritorno dei genitori anziani nel nucleo familiare, che, in aggiunta a “life events” critici, come il diventare nonni, la pensione e il declino fisico e mentale, può strutturare conflittualità specifiche, da affrontare attraverso la costruzione di un ponte tra passato, presente e futuro della “nuova” famiglia.
 Questo convegno ha voluto essere un’occasione per individuare e conoscere le dinamiche presenti in questi passaggi, sottolineandone gli aspetti potenzialmente positivi per una evoluzione funzionale della famiglia. Inoltre, la buona risposta da parte della cittadinanza ha suggerito la possibilità di poter pensare ad ulteriori e più approfonditi cicli di incontri su temi che riguardano i vissuti ed i problemi che la famiglia di oggi può incontrare nel suo viaggio.