La prima edizione del Presepe vivente in scena a palazzo Sersale
Data pubblicazione : 17-12-2011

Palazzo SersaleSAN NICOLA MANFREDI - Rivivere le atmosfere della Natività del Signore, rievocandone gli ambienti ed i profumi per cogliere il messaggio di pace che il paesaggio tipico del Natale trasmette da secoli. A San Nicola Manfredi oggi dalle 17 fino alle ore 20 va in scena la prima edizione del presepe vivente.
L’evento è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo ‘Giancarlo Siani’ in collaborazione con l’Amministrazione comunale e si svolgerà in una suggestiva location, cioè i giardini e le stanze già ristrutturate del Palazzo Sersale.
Un appuntamento di grande fascino per la cui realizzazione saranno impegnati   circa centotrenta allievi dei plessi scolastici di contrada Iannassi e San Nicola Manfredi che indosseranno costumi tipici dell’epoca e tenteranno di immedesimarsi nei tipici personaggi presepiali, dai pastori alle odalische, dai Re Magi fino alla capanna col bue e l’asinello.
“E’ un evento - spiega la dirigente dell’Istituto Anna Signoriello - che si pone in un’ottica di collaborazione con le amministrazioni comunali, poiché riteniamo che due istituzioni come scuola ed ente comunale debbano cooperare fattivamente per la crescita culturale del territorio”.
La dirigente non manca poi di sottolineare anche l’alta valenza educativa di una manifestazione, della quale i bambini saranno assoluti protagonisti: “Il nostro fine - spiega Signoriello - è quello, oltre che di celebrare il messaggio natalizio, di creare un momento di sana aggregazione tra due scuole, quella di Iannassi e quella di San Nicola capoluogo, che appartengono allo stesso territorio ma che sono distanti qualche chilometro l’una dall’altra.
Teniamo molto al fatto che le attività didattiche siano coordinate e basate sulla collaborazione reciproca tra le varie sedi dell’Istituto comprensivo».
Da giorni insegnanti del ‘G. Siani’ e maestranze del comune sono a lavoro per ricreare all’interno di Palazzo Sersale l’ambientazione giusta per riprodurre fedelmente il paesaggio di Betlemme e costante è stata la collaborazione tra scuola ed amministrazione comunale.
“Il presepe vivente - spiega Giuliana Bosco consigliere comunale  delegata ai rapporti con il mondo scolastico - è una novità per San Nciola Manfredi. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di realizzarlo, tanto più che la presenza dei bambini renderà ancora più autentico lo spirito della manifestazione». L’evento esalterà anche la bellezza di un gioiello architettonico come Palazzo Sersale, i cui ampi giardini accoglieranno le scene più suggestive dell’evento rievocativo. E’ un edificio di gran pregio -spiega Giuliana Bosco - ed è un modo per avviare un percorso che valorizzi a pieno il Palazzo”.
Significativa anche la partecipazione di ragazzi provenienti dalla scuola elementare di contrada Iannassi, visto che l’obiettivo è anche quello di potenziare i rapporti tra le varie frazioni del territorio sannicolese: “Sono molto felice - conclude Bosco - che l’iniziativa coinvolga anche i ragazzi di contrada Iannassi, il cui legame con San Nicola capoluogo deve diventare sempre più sinergico ed omogeneo».