Dodici scatti per mostrare le bellezze del territorio
Data pubblicazione : 23-12-2011

Calendario 2012da il Sannio quotidiano del 19/12/2011

NICOLA MANFREDI - Dodici mesi in compagnia delle immagini più suggestive del territorio sannicolese. E’ in distribuzione gratuita presso le attività commerciali di San Nicola Manfredi, il calendario realizzato dalla Pro Loco che ha deciso di rinverdire una tradizione pluriennale. “Per anni - spiega il presidente della Pro Loco Franco De Bellis - questa è stata una delle iniziative classiche della nostra associazione.
La riprendiamo, dopo una breve interruzione, perché il direttivo ha giustamente ritenuto che promuovere le bellezze dei nostri luoghi rientri tra gli obiettivi prioritari di un organismo come la Pro Loco, la cui finalità è lavorare instancabilmente per potenziare soprattutto l’offerta turistica”.
Dodici scatti per sette frazioni, tante quante sono quelle che compongono il territorio comunale. La selezione delle immagini si è basata sull’idea guida di scegliere luoghi simbolici che racchiudessero in un ‘clic’ l’identità culturale dei luoghi, che ne esaltassero la storia ed il fascino.
“La selezione - continua il presidente della Pro Loco – ha richiesto un lavoro certosino perché volevamo evitare il rischio della banalizzazione ed offrire un taglio originale, un’immagine diversa dei nostri borghi e dei loro ambienti più affascinanti”. Così sul calendario sarà possibile ammirare una rappresentazione inedita del centro del medio Calore, immortalato in tutti i suoi luoghi più emblematici: da Palazzo Sersale, simbolo plurisecolare del capoluogo sannicolese, a  gioielli naturalistici di indubbio fascino come le cascate del Marone a Toccanisi o il tiglio che domina la piazza di Monterocchetta,  sino alle chiese più pregevoli come quella consacrata alla Madonnina dei Campi a contrada Ianassi o alle fontane artistiche recentemente ristrutturate come quella inarcata sulla collina di Santa Maria a Toro.
Preziosa per la realizzazione del calendario è stata poi la collaborazione tra Pro Loco ed amministrazione comunale, tanto che la stessa selezione iconografica è stata, in larga parte, curata dall’assessore alla Cultura, Antonello Petrucciano. “Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea della Pro Loco – rileva Petrucciano - di mettere a punto un calendario che promuovesse il patrimonio naturalistico ed architettonico che il nostro comune possiede.
Nel giro di un mese, rovistando tra gli archivi e le immagini d’epoca, oppure perlustrando gli angoli più suggestivi dei nostri paesi, abbiamo centrato la meta che era quella di offrire al pubblico un promemoria che ricordi a tutti di quante e quali bellezze disponiamo. E’ uno sprone poi anche per noi che dobbiamo cercare di valorizzare ancor meglio questo patrimonio”.
Lo scopo principale resta quello di esaltare le potenzialità turistiche di San Nicola Manfredi e per questa ragione l’intento è di provare ad allargare il raggio di  diffusione del calendario: “E’ importante che – commenta l’assessore - non resti un fatto puramente locale. Vogliamo che lo abbiano gli emigrati ed i sannicolesi che risiedono all’estero, ma anche che raggiunga una platea più vasta perchè possa diventare, come auspichiamo, uno stimolo a visitare questi luoghi”.