«La nostra trasparenza è assoluta. Le profezie non ci interessano»
Data pubblicazione : 12-01-2012

Carmine Fiore - Capogruppo di maggioranzada Il Sannio Quotidano del 11/01/12

SAN NICOLA MANFREDI - Dopo gli attacchi lanciati dal capogruppo di opposizione Arturo Leone Vernillo  all’amministrazione di aver generato una situazione intollerabile, il capogruppo della maggioranza Carmine Fiore respinge gli addebiti ed ascrive alla minoranza “un atteggiamento privo di ogni proposta, votato esclusivamente alla polemica spicciola, senza nessuna idea o progettualità”.
Per la maggioranza guidata dal sindaco Fernando Errico, quella del gruppo ‘Sviluppo e Solidarietà’ è “mera propaganda”.
Il leader dell’opposizione sannicolese aveva anzitutto sottolineato come le casse comunali fossero in grossa difficoltà, tanto che l’unica strada sarebbe la dichiarazione del dissesto finanziario: “Le profezie di qualche Cassandra non ci interessano. Abbiamo avviato un serio ed analitico approfondimento dello stato finanziario – puntualizza Fiore - in base al quale trarremo responsabilmente le conclusioni. L’intenzione è di evitare il dissesto, ma su questo si esprimerà in maniera definitiva e democratica il civico consesso”. Ed aggiunge: “Abbiamo più volte sottolineato che la situazione economico-finanziaria è delicata, non abbiamo mai nascosto nulla, operando con una trasparenza massima.
Ma al contrario di quanto affermato i miglioramenti di cui ha parlato il nostro sindaco sono visibili: i dipendenti hanno percepito le mensilità arretrate e al netto del mese di gennaio che deve ancora concludersi siamo di fatto a regime con i pagamenti. Mentre, per quanto riguarda il pagamento degli operatori dei seggi elettorali delle scorse elezioni comunali i mandati sono già stati eseguiti e le somme saranno corrisposte a breve”.
Il capogruppo di ‘Sviluppo e Solidarietà’ aveva espresso anche dubbi in merito alle borse di studio messe in palio dall’assessorato alla Cultura per lavori che studiassero l’evoluzione storica di San Nicola Manfredi, un’accusa respinta con decisione dal capogruppo di maggioranza: “Quei premi sono già finanziati, la minoranza ci risparmi almeno le sue profezie”. La maggioranza, inoltre, sottolinea la forte valenza educativa del progetto ‘Perché l’Italia siamo noi - San Nicola nella storia’: “E’ un percorso utile - argomenta Fiore - che stimola i ragazzi a studiare e ad informarsi sulla storia della comunità che abitano, non capisco come si possa polemizzare anche su questo”.
Sulle ultime sedute lampo del Consiglio conclusesi per due volte nel giro di pochi minuti, Fiore ribadisce che “ad inasprire il clima è stata l’opposizione abbandonando l’aula nella speranza che il Consiglio fosse annullato per mancanza del numero legale. Nel secondo, svoltosi secondo la prassi e la legge, era presente dall’inizio un consigliere di minoranza che ha votato a favore del Consuntivo. Piuttosto spieghino le loro difficoltà politiche o di coordinamento interno”.
E’ in cantiere anche una riforma della macchina comunale che prevede, come primo passo, modifiche all’orario di lavoro dei dipendenti comunali. Vernillo aveva sottolineato di voler dare voce alle rimostranze di alcuni dipendenti, ma la maggioranza non arretra dalle sue posizioni: “L’assessore Petrucciano che si sta occupando con grande impegno della questione ha a più riprese ascoltato anche la voce dei dipendenti, ma è bene che un’amministrazione si faccia carico dei problemi e prenda anche delle decisioni, a prescindere dalla diversità delle posizioni.
I sindacati sono stati ascoltati, sull’argomento si esprimerà in maniera definitiva il Consiglio comunale”.