Area P.I.P. : "Aziende pronte ad investire"
Data pubblicazione : 25-02-2012

Consigliere Fiorenzo La Torellatratto da: Il Sannio quotidiano del 20/02/2012 (an. tr)

Almeno dieci le piccole e medie aziende pronte ad investire sul territorio comunale di San Nicola Manfredi.
Tante infatti sono quelle che, complessivamente tra primo e secondo bando, hanno presentato domanda per l'assegnazione dei lotti all'interno del area Pip in località Zappiello, la zona ubicata nella parte meridionale del territorio comunale deputata ad ospitare le aziende che avrebbero mostrato concreto interesse per effettuare investimenti economici.
Due i bandi emanati in proposito dall'amministrazione comunale ed entrambi hanno raccolto un ottimo risultato.
Per ciò che riguarda il primo bando, sono state già espletate le procedure di valutazione tecnica e manca solo il tassello successivo cioè l'effettiva assegnazione dei lotti all'interno dell'area Pip: “Le procedure - afferma il consigliere delegato alle Attività produttive, Fiorenzo La Torella - procedono con grande celerità. Quello di favorire gli investimenti produttivi sul nostro territorio è un obiettivo prioritario, di cruciale importanza e dunque nel rispetto delle normative vogliamo agire con rapidità ed efficacia”.
Il secondo bando, che andava in scadenza lo scorso anno, ha registrato anch'esso un buon esito con domande d'assegnazione presentate da sei aziende.
Queste istanze ora dovranno, come previsto dal Regolamento vigente in materia, essere sottoposte al vaglio di una Commissione che ne verificherà parametri e requisiti prima di procedere all'effettiva assegnazione: “Anche il risultato ottenuto – spiega La Torella – con l'emanazione del secondo bando ci soddisfa. Si tratta di piccole e medie aziende che sembrano realmente intenzionate ad investire nel nostro territorio. Operano in diversi settori produttivi e questo potrebbe produrre anche una diversificazione importante dell'offerta produttiva.
Senza eccedere nell'ottimismo, sarebbe una svolta notevole, perché le ricadute economiche ed occupazionali potrebbero essere molto positive”.
La possibilità di favorire gli insediamenti produttivi è uno strumento prezioso per cercare di ampliare la prospettiva lavorativa di molti giovani del territorio ed il fatto che i bandi per l'assegnazione dei lotti in località Zappiello abbiano raccolto un discreto numero di adesioni resta un segnale positivo, in una congiuntura economica molto delicata.
“Siamo cautamente ottimisti - conclude La Torella - per il futuro. La commissione ora esaminerà le istanze e poi l'auspicio è che in tempi rapidi si possano vedere i primi risultati concreti. Per i giovani del nostro territorio sarebbe davvero importante. Nel Piano triennale delle Opere pubbliche abbiamo peraltro messo in programma anche alcuni interventi infrastrutturali per migliorare i servizi e rendere l'area ancora più attrattiva.
Come afferma anche il programma redatto in campagna elettorale, le politiche finalizzate a promuovere ed attrarre investimenti hanno un'importanza primaria”.