Ridotte le aree municipali: passano da sei a tre.
Data pubblicazione : 30-05-2012

Municipiodi Antonio Tretola (tratto da 'Il Sannio quotidiano' del 16 Maggio 2012)
Parola d'ordine ridurre i costi. Proprio nell'ottica di una complessiva strategia mirata al contenimento delle uscite ed al riequilibrio delle finanze comunali, è giunta la decisione dell'amministrazione comunale di San Nicola Manfredi che ha proceduto alla riduzione delle aree di cui si compone la struttura operativa del municipio .
“Una misura indifferibile ed indispensabile – argomenta l'Assessore al Personale, Antonello Petrucciano – anche alla luce della delicata situazione in cui versano le casse comunali.
La riduzione delle aree in cui si articola la nostra struttura amministrativa non solo consente una reale e certificata riduzione delle uscite, ma consentirà anche maggiore facilità di collegamento tra i diversi compartimenti amministrativi. Auspichiamo anche che i collegamenti operativi possano diventare più rapidi”.
Tramite questo provvedimento, a livello finanziario, si otterranno anche ulteriori due esiti: la riduzione dell'incidenza percentuale delle posizioni da dirigente in organico (minore spesa dunque per il personale ) e la diminuzione del peso economico delle dinamiche di crescita della contrattazione integrativa.
Prima di questa decisione assunta dall'Esecutivo, le aree di cui si componeva il Municipio sannicolese erano sei: Economico-finanziaria, Tecnica, Manutenzione e Verde, Demografica, Assistenza -Cultura e Polizia Locale.
Alla luce della decisione assunta dall'Esecutivo, ne scompaiono dunque la metà, che vengono ora accorpate, ossia
l'Area demografica, l'Area Assistenza -Cultura e l'Area Manutenzione -Verde.
“L'area demografica e quella Assistenza – spiega Petrucciano – vengono inglobate dal settore economico-finanziario, quella manutentiva ed ambientale viene invece accorpata con quella tecnica.
Abbiamo operato con razionalità, procedendo alle fusioni in considerazione delle diverse sfere d'intervento in cui operano le aree, salvaguardando dunque l'omogeneità dei servizi offerti al cittadino”.
Una variazione quella deliberata dalla compagine amministrativa sannicolese che ha natura prevalentemente tecnica, con riverberi relativi per la cittadinanza che fruisce dei servizi.
“Sotto il profilo -commenta Petrucciano - dei servizi offerti alla cittadinanza non ci sono particolari variazioni, né rivoluzioniamo gli ambiti d'intervento dei nostri dipendenti: la natura dell'intervento si inserisce in un progetto che mira soprattutto alla razionalizzazione ed al risparmio reale in termini economico-finanziari. Del resto il grado di efficienza verso il cittadino non si misura certo sulla base di un parametro quantitativo ma, più ancora nei tempi attuali, sull'efficacia e la rapidità dei servizi offerti”.
Il settore Polizia Locale resta in capo, come previsto dalla normativa vigente, al sindaco Fernando Errico, l'area tecnica è per ora affidata all'Assessore all'Urbanistica Nico Ciampa mentre Enzo De Lauro è responsabile del settore economico.